Questo speciale gadget ha a sua disposizione una fotocamera da 2MP (e un flash led per le cucine con poca luce) che inquadra i piatti, identificandoli grazie all'intelligenza artificiale.
I produttori promettono un calcolo molto rapido, di circa 4 secondi, per ricevere sull'applicazione connessa ad uno smartphone un report completo su grammi, calorie, proteine, carboidrati e grassi, assieme a una serie di altre informazioni utili. E’ possibile infatti anche tenere traccia di vitamine e minerali grazie a un database di oltre 2,9 milioni di alimenti.

La bilancia funziona anche senza un telefono nelle vicinanze: le scansioni vengono caricate sul cloud e possono essere riviste in seguito.
Esistono già molte applicazioni che fungono da diario alimentare e che possono restituire una stima approssimativa sulle calorie di ogni alimento, piatto o pietanza consumati. Tuttavia, si tratta di un'indicazione non necessariamente troppo affidabile, che può dare soltanto un'idea di massima.
Lo scopo della bilancia intelligente è invece quello di spingersi oltre, per una scansione rapida e precisa. Sulla pagina di presentazione di questo gadget viene mostrato un'insalata di verdure, pomodori e pollo. Una volta poggiata sul piatto si può leggere immediatamente il conteggio dei grammi dell'insalata, ma se si apre l'applicazione, precedentemente installata, si può ricevere anche il report con i dati precisi che si andranno ad assumere.

L'applicazione ha anche un secondo utilizzo: oltre a fungere da monitor per la bilancia, può anche tenere conto dei passi fungendo da pedometro informando sulle calorie bruciate grazie al semplice moto quotidiano. Così facendo, si può ottenere un diario alimentare molto dettagliato e con uno storico da archiviare con cura.
Questi tipi di bilance e dispositivi quotidiani con intelligenza artificiale integrata possono rappresentare un passo avanti per migliorare il benessere personale, rendendo più semplice seguire uno stile di vita sano.
fonte: wired
📢 Vuoi rimanere sempre aggiornato? Scopri video tutorial, eventi e curiosità digitali.
🔗 Seguici su
non perdere nessuna novità!




