L’evento si è svolto negli spazi di Strada Barchetta 77, sede della Palestra Digitale del Comune di Modena, punto di riferimento dal 2015 per la diffusione delle competenze digitali tra studenti, insegnanti e cittadini.

La mattinata è stata animata anche da un angolo dimostrativo curato dai ragazzi degli istituti Fermi e Corni, che hanno mostrato come si saldano e si programmano LED e matrici luminose utilizzate negli abiti realizzati dagli studenti del Deledda per il progetto PCTO coordinato da MakeitModena.
Un’occasione per far vedere dal vivo la collaborazione tra scuole tecniche e artistiche, che ha dato vita allo spettacolo finale di Smart Life Festival alla Chiesa di San Carlo del 19 Ottobre 2025, unendo moda, tecnologia e creatività.
Durante tutta la giornata, i visitatori hanno potuto scoprire il mondo della stampa 3D, partecipare a laboratori creativi e informativi e sperimentare giochi da tavolo originali ideati e realizzati a MakeitModena.
I più piccoli si sono divertiti con Lego WeDo e Scratch insieme all’associazione Modi APS, mentre gli adulti hanno partecipato al laboratorio “Hacker per un giorno” curato da Conoscere Linux, dedicato alle basi dell’hackeraggio etico.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, alcuni ragazzi sordi hanno coinvolto cittadini e bambini nell’apprendimento della lingua dei segni italiana (LIS), utilizzando un gioco da tavolo stampato in 3D a MakeitModena: un’esperienza inclusiva e divertente che ha unito tecnologia e comunicazione.
L’Open Day ha rappresentato un’occasione per celebrare dieci anni di innovazione, creatività e accessibilità digitale, confermando MakeitModena come luogo dove la tecnologia si impara “facendo” e condividendo.


📢 Vuoi rimanere sempre aggiornato? Scopri video tutorial, eventi e curiosità digitali.




