Che tempo fa in aula è stato un progetto educativo realizzato con una classe di scuola secondaria, finalizzato alla costruzione di una stazione meteo digitale, capace di rilevare temperatura, umidità, pressione e velocità del vento tramite anemometro.
I dati dei sensori sono stati gestiti da una scheda Arduino/ESP8266 e trasmessi via Wi-Fi (protocollo MQTT) a un sito web programmato ad hoc, che ha permesso di visualizzare le misurazioni in tempo reale, attraverso grafici aggiornati.

Il progetto si è basato sulla metodologia del project-based learning, che ha permesso agli studenti di affrontare il lavoro in modo pratico e collaborativo, proprio come accade in un contesto reale.
La classe è stata suddivisa in sei team misti, valorizzando le competenze di ciascuno.
I lavoro si è svolto nelle ore curricolari con la supervisione dei docenti, ed è stato completato anche in momenti extra scolastici da un gruppo ristretto di studenti che ha seguito tutte le fasi del progetto.

Gli studenti hanno appreso nozioni di modellazione e stampa 3D con Tinkercad e Cura, basi di programmazione dei microcontrollori e competenze di lavoro in team e problem solving.
La Palestra Digitale MakeitModena, ha guidato la formazione iniziale e supportato tutte le fasi del progetto.
Che tempo fa in aula è stata un’esperienza completa e coinvolgente, che ha unito tecnologia, creatività e competenze trasversali, offrendo agli studenti un’occasione concreta per scoprire come funzionano i dati e come si può “fare scuola” con le mani.
Progetto presentato a School Maker Day presso la Fondazione Golinelli di Bologna
Per approfondire:
https://www.schoolmakerday.it/scheda-progetto-smd24/?id=a_809





