Da Bit a Byte è stato un progetto educativo realizzato con una classe di scuola secondaria, finalizzato alla costruzione di un convertitore da binario a decimale.
Il dispositivo è composto da 8 interruttori collegati a 8 display che mostrano lo stato degli interruttori con valori 0 o 1, simulando così un byte (8 bit). Un ulteriore display restituisce la "traduzione" del byte in numero decimale, a base 10.

Per la conversione, è stata utilizzata una scheda Arduino Nano, appositamente programmata per gestire sia il controllo delle luci LED sia la conversione numerica.
Per quanto riguarda le luci, gli studenti hanno imparato a programmare le luci Neopixel e a collegarle tra loro.
Parallelamente, hanno lavorato su modellazione e stampa 3D, disegno vettoriale e taglio laser per realizzare il contenitore e i display del dispositivo.

La classe è stata suddivisa in 6 gruppi/team misti, formati da studenti con competenze e abilità diverse, nell'ambito di un progetto di alternanza.
Il lavoro si è sviluppato secondo la metodologia del project-based learning, che ha permesso agli studenti di affrontare le attività come se fossero problemi reali.

Gli studenti hanno appreso nozioni base di stampa 3D utilizzando Tinkercad e software di slicing come Cura e PrusaSlicer, oltre ai concetti di progettazione e taglio laser con Inkscape. Questo approccio ha consentito agli studenti di acquisire competenze nel lavoro di gruppo e nelle tecniche di problem solving.
La Palestra Digitale MakeitModena, ha guidato la formazione iniziale e supportato tutte le fasi del progetto.
Progetto presentato a School Maker Day presso la Fondazione Golinelli di Bologna
Per approfondire:
https://www.schoolmakerday.it/scheda-progetto-smd24/?id=a_811
📢 Vuoi rimanere sempre aggiornato? Scopri video tutorial, eventi e curiosità digitali.




