Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / MakeitModena / News / 10 progetti X 10 anni (parte 2/3)
MakeitModena

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

10 progetti X 10 anni (parte 2/3)

Una selezione di progetti ideati, costruiti e stampati a MakeitModena - 02/08/2025

 

 

Continua il viaggio sul viale dei ricordi.. ecco altri quattro progetti della nostra selezione.

 

 

 

 

4. Da Bit a Byte - Convertitore luminoso da binario a decimale


da bit a byte luminoso

"Da Bit a Byte" è un progetto didattico per convertire numeri binari in decimali tramite Arduino Nano.

Con 8 interruttori che mostrano 0 o 1 su LED, si simula un byte (8 bit) e si ottiene la conversione in base 10.

Gli studenti programmano luci neopixel e realizzano display e contenitore in 3D e taglio laser.

Il lavoro coinvolge periodicamente in PCTO gruppi di ragazzi delle scuole superiori di Modena che seguono percorsi di informatica e/o elettronica.

L'attività si svolge durante le ore curricolari e con il supporto della Palestra Digitale Makeitmodena.

Si utilizza la metodologia del project-based learning, con focus su problemi reali.

Gli studenti imparano Tinkercad, Cura/Prusa Slicer, Inkscape e tecniche di cablaggio.

Il progetto sviluppa competenze in elettronica, informatica, modellazione 3D e lavoro in team.

Si progetta e si stampa la scatola del microcontrollore e la tavoletta con taglio laser.

Un’esperienza completa tra tecnologia, creatività e problem solving.

Il progetto è stato presentato a School Maker Day presso la Fondazione Golinelli di Bologna, come buona pratica didattica.


Leggi il progetto completo a questo LINK.

 


 

 

5. Che tempo fa… in aula? - Stazione meteo digitale


strumenti meteo

"Che tempo fa in aula" è un progetto scolastico per costruire una mini stazione meteo digitale con sensori di temperatura, umidità, pressione e vento.
I dati vengono gestiti da una scheda
Arduino/ESP8266 e trasmessi via Wi-Fi (MQTT) a un sito con grafici in tempo reale.
Gli studenti hanno anche sperimentato
algoritmi di previsione meteo e realizzato un contenitore stampato in 3D.
La classe è stata divisa in
6 team misti, con attività in aula e momenti extra scolastici.
Il progetto ha seguito il metodo del
project-based learning, stimolando collaborazione e problem solving.
Gli studenti hanno imparato
modellazione 3D, uso di Tinkercad, Cura e programmazione base.
Il supporto della
Palestra Digitale MakeitModena è stato fondamentale in tutte le fasi.
L’attività ha unito
tecnologia e creatività in modo concreto e coinvolgente.
Un’occasione per scoprire come funzionano i dati e il mondo delle stazioni meteo.
Il progetto è stato
presentato a School Maker Day presso la Fondazione Golinelli di Bologna, come buona pratica didattica.


Leggi il progetto completo a questo LINK.

 


 

 

6. Iron Man - Realizzazione in stampa 3D di una parte dell’armatura, utilizzata da cosplayer


armatura NEWS

Il supermaker Giovanni Sighinolfi ha realizzato una replica indossabile in scala 1:1 dell’armatura Mark IV di Iron Man, apparsa in Iron Man 2.

Il progetto è iniziato nel 2012 e ha richiesto anni di lavoro tra modellazione, resinatura, verniciatura e automazioni.

L’armatura include effetti luminosi, sonori e meccanismi motorizzati, ed è stata presentata al Lucca Comics 2015.

Realizzata con vetroresina, è stata perfezionata con l’aiuto di artigiani, amici e maker.

Dal 2016 Giovanni ha iniziato a collaborare con la Palestra Digitale MakeitModena per migliorare automazioni e modellazione 3D su manichini virtuali.

Il progetto è nato da un cartamodello e si è evoluto grazie al supporto della comunità online.

La struttura è stata consolidata con fibra di vetro, poi rifinita con stucco e dettagli realistici.

Il software di gestione, controlla batteria, luci, suoni e movimenti.

Un evento critico fu l’alluvione del 2013, che per fortuna non danneggiò l’armatura già resinata.

Un esempio concreto di come passione, costanza e ingegno possano trasformare un sogno in realtà.


Leggi il progetto completo a questo LINK.



 

 

7. Anatomia di un computer - Tavolo in resina che mostra le parti interne di un pc


componenti computer

 “Anatomia di un computer” è un progetto creativo realizzato alla Palestra Digitale MakeitModena.

Nasce dal restauro di un vecchio tavolo, trasformato in un’esposizione tridimensionale dei componenti interni di un PC.

Ogni parte – tastiera, RAM, processore, ecc. – è posizionata correttamente e “congelata” nella resina epossidica.

La lucidatura finale rende visibile il tutto in trasparenza, creando un effetto tridimensionale.

Non serve elettronica o stampa 3D: è un esempio di making creativo e manualità.

L’obiettivo è educativo, per aiutare bambini, ragazzi e adulti a comprendere com’è fatto un computer. È utilizzato anche come introduzione ai corsi di informatica tenuti alla palestra. Il progetto stimola la curiosità e il pensiero visivo con un approccio concreto e coinvolgente.

Sul sito è disponibile il video di documentazione e una foto HD scaricabile. Ma il consiglio è: venite a vederlo dal vivo, l’effetto è davvero sorprendente!


Leggi il progetto completo a questo LINK.

 


 

📢 Vuoi rimanere sempre aggiornato? Scopri video tutorial, eventi e curiosità digitali.

 


🔗 Seguici su      icona facebook icona instagram    icona youtube      non perdere nessuna novità!